Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Homepage > Come fare per... > Scheda servizio

SORVEGLIANZA - LIBERAZIONE ANTICIPATA SPECIALE

TAG: LIBERAZIONE ANTICIPATA, PENA, SCONTO PENA

COSA

Istituita allo scopo di ridurre il sovraffollamento delle carceri la liberazione anticipata speciale aumenta di 30 gg. i periodi di L.A. concessi o da concedersi per i semestri trascorsi per intero in carcere dal 1/1/2010 al 31/12/2015. Non si applica ai condannati per uno dei reati di cui all'art. 4 bis L. 354/1975 O.P. né ai condannati ammessi all'affidamento in prova, alla detenzione domiciliare, all'esecuzione della pena presso il domicilio o che si trovino agli arresti domiciliari ai sensi dell'art. 656 co. 10 c.p.p. relativamente a periodi trascorsi in tutto o in parte a tali misure alternative.

COME

L'istanza in carta semplice deve essere indirizzata al Magistrato di Sorveglianza che ha giurisdizione sull'Istituto Penitenziario in cui l'interessato è detenuto al momento della richiesta. Se invece l'interessato è in detenzione domiciliare o in affidamento e competente il Magistrato di sorveglianza del luogo del domicilio presso il quale si sta eseguendo la misura alternativa. L'interessato può nominare e farsi assistere da un difensore di fiducia per redigere la domanda oppure può utilizzare il modulo predisposto (1).

DOVE

Palazzo di Giustizia - Ufficio di Sorveglianza di Milano - 7° piano stanza 80 - Ufficio deposito istanze.

Se la richiesta è effettuata dal detenuto: deposito all'Ufficio Matricola del proprio carcere (che poi trasmettera al Magistrato di Sorveglianza)

TEMPI

Il magistrato di sorveglianza decide con ordinanza all'esito delle informazioni richieste. Se, con la concessione del beneficio, l'ordinanza èliberatoria l'Ufficio effettua un'istruttoria particolarmente veloce.

COSTI

La procedura non comporta spese di giustizia

ALTRO

La maggiore detrazione di 30 gg. è riconosciuta ai condannati che, a decorrere dal 1/1/2010 abbiano gia usufruito della L.A. sempre che, nel corso dell'esecuzione successiva alla concessione del beneficio, abbiano continuato a dare prova di partecipazione all'opera di rieducazione.

PAG WEB SORVEGLIANZA DEDICATA

Contatti

Ufficio di Sorveglianza di Milano - Cancelleria Liberazioni anticipate - via Freguglia 1, 20122 Milano Orario : ore 8.00 - 13.00 da lunedi a sabato e-mail: uffsorv.milano@giustizia.it

Orari

Orario: lunedi - sabato dalle 8,00 alle 13,00 oppure tramite posta raccomandata

Normativa

Art. 4 legge 21/2/2014 n. 10 "Misure urgenti in tema di tutela dei diritti fondamentali dei detenuti e di riduzione controllata della popolazione carceraria"