Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Homepage > Come fare per... > Scheda servizio

SORVEGLIANZA - RIABILITAZIONE

TAG: PARTI OFFESE, RIABILITAZIONE

COSA

La Riabilitazione è un procedimento che permette di cancellare completamente gli effetti di una condanna penale. A seguito di presentazione dell'istanza, viene fissata udienza in camera di consiglio senza l'intervento delle parti. La decisione viene notificata all'interessato .

COME

L'istanza in carta semplice deve essere rivolta al Tribunale di sorveglianza secondo il luogo di residenza dell'interessato. L'interessato può farsi assistere da un avvocato di fiducia per redigere la domanda oppure può utilizzare il fac-simile di istanza (vedi modulistica). Nel caso in cui l'istanza sia formulata direttamente dall'interessato è stato previsto un modulo (1) in cui il soggetto autocertifica l'esistenza dei requisiti necessari per ottenere la riabilitazione previsti a pena di inammissibilità (se mancano i requisiti richiesti l'udienza non viene fissata). Tali dichiarazioni vengono rese sotto la propria responsabilitè per cui è necessario che il richiedente sia consapevole di ciò che dichiara.

DOVE

Palazzo di Giustizia - Tribunale di Sorveglianza di Milano - 7° piano stanza 80 Ufficio deposito istanze

 

TEMPI

La procedura richiede fino a 9 mesi dal deposito dell'istanza. Per velocizzare la procedura può essere utile allegare fotocopie delle sentenze o dei decreti penali e di documentazione comprovante il pagamento delle spese processuali e/o di mantenimento in carcere.

COSTI

La procedura non comporta spese di giustizia.

Contatti

Tribunale di Sorveglianza via Freguglia 1, 20122 Milano
Orario: lunedi - sabato dalle 8,00 alle 13,00

e-mail: tribsorv.milano@giustizia.it

Orari

Orario: lunedi - sabato dalle 8,00 alle 13,00 oppure inoltro tramite posta raccomandat

Normativa

Art. 178 e 179 c.p. Art. 683 c.p.p.